ACTIVITY PLAN_GAMIFICATION
#innovamenti/game
TITOLO SFIDA
“ KAHOOT! E L’ED .CIVICA”
Protagonisti della sfida
LICEO SENECA DI BACOLI ( secondaria di secondo grado)
1G LICEO ECONOMICO SOCIALE 2 GRUPPI
GRUPPO GIALLO
GRUPPO VERDE
PERCHE’? Perché proporre in classe questa sfida, ispirata alla metodologia della gamification
|
DESCRIZIONE Gli alunni creeranno un kahoot! sulle competenze di Ed. Civica trasversale per tutte le materie |
LA SFIDA: le azioni dei protagonisti |
|||
DOCENTE / I |
SINGOLO STUDENTE - GRUPPO/I |
DETTAGLI |
|
PARTENZA |
Cosa fa: Presenta l’argomento presenta la piattaforma e guida l’iscrizione |
organizzazione in due gruppi e la scelta di un leader |
2 ore a scuola per organizzazione, i gruppi poi lavoreranno in piena autonomia |
ATTIVITÀ |
Cosa fa e come: spiega come usare il Kahoot! per i leader, come inserire le domande e le risposte . spiega ai gruppi come fare per partecipare , come rispondere . Utilizzo della presentazione su pc e il cell personale per le risposte ( anche utilizzo di un solo device |
I due gruppi si divideranno il lavoro di studio e ricerca , ognuno di loro formulerà le domande e le opzioni di risposte |
faranno questo in modo autonomo e in piattaforma gsuite dove si condividono i materiali |
ARRIVO Creazione di due batterie di domande e risposte per ogni gruppo. Formazione di due Kahoot! Kahoot! (verde) Kahoot! (giallo) |
|||
LA SFIDA: setting e strumenti |
|||
AMBIENTI/SPAZI Kahoot! Gsuite |
|||
RISORSE propri device , monitor interattivo. |
|||
DOCUMENTAZIONE Kahoot! (verde) https://kahoot.it/challenge/04804535?challenge-id=343cb489-9d1e-4463-88cc-1fb2610adb6c_1641823639502 (GIALLO) |